ZampyLife, nasce nel 2021 dall’idea di Edoardo Stoppa che si pone come obiettivo quello di creare un’applicazione che porti a ridurre il fenomeno del randagismo e che aiuti i proprietari ad avere a portata di un click tutta la documentazione relativa al proprio animale.
Come funziona?
L’app è gratuita ed è scaricabile nei principali store quali Apple store e Google play.
L’utente si registra tramite il proprio indirizzo email, inserendo i propri dati anagrafici e quelli del proprio animale. ZappyLife custodisce tutte le informazioni del nostro animale. In primis viene richiesto di caricare la foto del nostro amato, che sia questo cane, gatto, uccello etc. La foto sarà utile in caso di smarrimento. Successivamente viene richiesto il codice del microchip dell’animale. Oltre a ciò si può creare un profilo davvero completo del proprio animale difatti si possono caricare la cartella sanitaria con le vaccinazioni fatte o da fare. In caso di emergenza sarà sufficiente un click per mandare tutto al veterinario.
Oltre alla cartella sanitaria, è possibile aggiungere il passaporto del nostro amico e, se in possesso, il pedigree. Indubbiamente è utile avere sempre a portata di un click tutti i documenti sanitari del nostro animale.
Una funzionalità molto utile è quella del promemoria, difatti in base ai richiami delle vaccinazioni si possono inserire dei promemoria così da essere sempre puntuali e precisi anche nelle cure del nostro pet.
L’app è semplice ed intuitiva da usare. Una volta che l’utente si è registrato e ha caricato i dati del proprio “amico” è possibile anche:
Trovare un compagno di giochi: utile soprattutto per chi ha dei cani, questa funzionalità permette attraverso il gps di individuare il cane più vicino con cui il nostro amico a quattro zampe può giocare,
Tenersi aggiornato su tutte le ultime notizie del mondo animale e le notizie inerenti a manifestazioni in atto per la salvaguardia degli animali
Donare il proprio 5×1000
Oltre a questi è possibile usare la funzionalità SOS che indica la struttura veterinaria più vicina dove poter portare il proprio pet. C’è anche una sezione dedicata alle adozioni dove vengono mostrati i profili di diversi animali pronti per essere adottati. In ultimo nella sezione servizi si possono acquistare polizze assicurative per i propri animali ed è in arrivo anche la funzione di telemedicina dove si potrà anche chiedere un consulto in modo digitale.
Quest’applicazione è supportata dal ministero della salute e senza ombra di dubbio risulta estremamente utile a tutti i proprietari di animali.
Conclusioni
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!