Wash-out è una start-up italiana fondata nel 2016 da Andrea Galassi, Alessandro Morlin Visconti Castiglione e Christian Padovan. Nel 2020 entra a far parte di Telepass Group ed inizia anche la sua espansione oltre i confini nazionali.
Mission Aziendale
La mission di Wash-out è quello di avere la possibilità di avere la propria auto o scooter pulito in qualsiasi momento e luogo della città in cui ci si trova.
Si tratta della prima volta in cui è l’autolavaggio ad andare dal cliente e non il contrario. L’idea è stata in particolar modo di uno dei fondatori che mentre lavorava a Dubai ha visto questo servizio che poi ha deciso di portare in Italia.
Ad oggi il servizio è attivo su Milano, Roma, Bologna, Torino, Firenze, Bologna e Monza e di recente ha aperto anche a Parigi.
Come si presenta la piattaforma?
L’utente atterra sull’homepage dove è scritta ben chiara la mission dell’azienda ossia quella di avere sempre le proprie auto e moto pulite.
In Homepage sono subito messe in evidenza le città dove il servizio è attivo e quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il servizio ossia:
- innovatività
- specializzazione
- eco-sostenibilità.
Scendendo nella home vengono mostrati i dati che rendono la società ad impronta eco-sostenibile.
I lavaggi avvengono tutti senza acqua e, dato che i clienti non devono spostare la macchina perché è il team di Wash Out ad andare da loro, c’è un risparmio notevole di CO2.
Scendendo sempre di più nella home l’utente viene invitato a scaricare l’applicazione, difatti è solo tramite questa che si potrà effettuare la prenotazione.
Nell’header dell’homepage troviamo le diverse sezioni del sito fra cui:
- Chi siamo: viene spiegata la storia di wash out insieme alla presentazione di alcuni dati aziendali.
- Servizi: vengono spiegati i tre servizi che il cliente può richiedere per la sua auto.
- Soluzioni Business: si tratta di una pagina dedicata in particolar modo a chi è proprietario di parcheggi e concessionarie
- Prezzi: si può effettuare un preventivo per vedere quanto verrebbe il lavaggio della propria auto/moto
- Come prenotare: si viene invitati a scaricare l’app sul telefono personale
- Lavora con noi: pagina che mostra le varie posizioni lavorative
- Blog: dove vengono raccolti articoli inerenti al car care
Come funziona l’app?
L’app è scaricabile sia su dispositivi Ios che Android.
Appena scaricata l’applicazione si è accolti da una breve guida introduttiva dell’app.
Nella prima scheda si chiarisce subito il servizio che viene svolto dall’app ossia il lavaggio interno o esterno o entrambi della propria auto o moto nel giorno e fascia oraria che si preferisce.
Nella seconda scheda viene comunicato che è necessario indicare il luogo esatto in cui si trova il mezzo.
Nella terza ed ultima scheda viene sottolineato che i servizi sono tutti sostenibili.
A questo punto eccoci arrivati nella schermata principale dell’app.
In fondo alla schermata si è invitati a registrarsi con la mail o con Facebook.
Come effettuare una prenotazione?
L’utente deve accedere all’app, accendere la propria geolocalizzazione così che gli esperti possano vedere dove si trova il veicolo.
Arrivati a questo punto bisogna selezionare il tipo di veicolo che si vuole far lavare inserendo marca, modello e targa.
Successivamente scegliamo il tipo di lavaggio che vogliamo della nostra auto o moto.
In seguito, viene chiesto se vogliamo aggiungere degli ulteriori servizi fra cui Nero gomme Premium, protezione parabrezza, lavaggio vano motore, rivestimento in ceramica etc…
A questo punto l’utente può scegliere il giorno che preferisce. Una volta scelto il giorno, verrà aperto il calendario dove l’utente potrà scegliere l’ora. Una volta scelta la fascia oraria si possono aggiungere dei dettagli della propria auto sempre col fine di facilitare il washer.
Arrivati a questo punto bisogna inserire i dati a seconda che si è privato o azienda. Arrivati al momento del check-out è possibile chiamare con paypal o carta di credito.
Wash-out è senza dubbio un modo comodo ed ecologico per lavare la propria auto o moto. Non resta che provarlo!
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!