Trello è uno strumento intuitivo e altamente personalizzabile che consente di organizzare le attività sia personali sia lavorative.
Joel Spolsky e Michael Pryor sono gli ideatori del software che è stato lanciato nel 2011. I due fondatori avevano in mente un modo nuovo ed innovativo per gestire le attività quotidiane, basato su un concetto visivo e intuitivo.
I fondatori si ispirarono alla metodologia Kanban, un sistema di gestione delle attività sviluppato dalla Toyota negli anni ’40.
Funzionalità di Trello
Trello ha diverse funzionalità tra le quali:
Bacheca Kanban : la bacheca Kanban di Trello è il cuore pulsante del software. Si tratta di una serie di colonne, che mostra le varie fasi di un progetto, quali per esempio: To do, in progress, review, test, done. Ogni scheda di ciascuna colonna può essere trascinata e rilasciata e, in questo modo, è possibile avere una visione completa del progresso delle attività.
All’interno di ogni scheda, si possono aggiungere una varietà di informazioni, come descrizioni, checklist, allegati, scadenze e molto altro.
Etichette e Colori: Le etichette consentono di creare categorie ed identificare rapidamente le attività. Si possono assegnare colori alle etichette per creare un sistema visivo che aiuti a comprendere a colpo d’occhio lo stato delle attività.
Collaborazione e Commenti: Trello favorisce la collaborazione nel team e fra dipartimenti. Si possono aggiungere membri alle proprie bacheche e proprie schede, consentendo di visualizzare e contribuire alle attività. I commenti consentono conversazioni contestuali all’interno di ogni scheda.
Meglio usarlo a livello personale o professionale?
La risposta è semplice: usarlo sempre!!
A livello personale, Trello aiuta a gestire le attività quotidiane, come la lista delle spese, progetti di ristrutturazione domestica, piani per le vacanze, piani di rientro per un investimento. Senza dubbio le scadenze e le checklist sono utili anche per mantenere il controllo e a non dimenticare alcun dettaglio.
A livello lavorativo, Trello eccelle nel consentire un coordinamento di progetti sia semplici che complessi. Ogni team ha la possibilità di creare una propria bacheca e bacheche condivise per tenere traccia dei progressi, assegnare compiti specifici a membri del team e garantire che nulla venga trascurato. La natura visuale di Trello semplifica la comprensione dello stato dei progetti. In particolar modo riduce le comunicazioni superflue e migliora l’efficienza complessiva del team.
Conclusione
Trello è molto più di un software per la gestione delle attività: è uno strumento che ha rivoluzionato la pianificazione e l’organizzazione.Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!