Ridaje! è una start-up romana che si pone il nobile obiettivo di promuovere l’inclusione sociale dei senzatetto, rendendoli partecipi di progetti di riqualificazione urbana.
Come è la piattaforma web?
L’utente atterra nell’homepage e in rimis vede una hero page al cui centro si trova una call to action.
La call to action riporta sempre all’interno della home ma nella sezione dedicata alle aziende, associazioni, e comitati di quartieri. Queste vengono invitate a prendersi cura tramite Ridaje! di un’area verde della città. Difatti dal 2014, il comune capitolino permette l’adozione di aree verdi comunali.
Appena sotto l’Hero page viene spiegato di cosa si occupa la start-up.
Viene resa noto il fine dell’azienda ossia: “Integriamo i senza fissa dimora di Roma dando loro l’opportunità di formarsi e lavorare come giardinieri urbani”.
Dopo la sezione sul “cosa facciamo” segue quella del “perché”.
Scegliere Ridaje! come partner vuol dire entrare a far parte di un progetto che ha un grande impatto sociale e che dà la possibilità alla propria azienda di mostrare l’impegno tramite canali dedicati.
Scorrendo l’homepage si trova il “chi siamo” che spiega chi è stato il gruppo fondatore.
Proseguendo si trovano invece le aree verdi che al momento sono state adottate. Si può vedere anche quanti finanziamenti mancano per raggiungere l’obiettivo di riqualifica.
A seguito vengono mostrati i loghi dei Partner che al momento lavorano con Ridaje! e anche gli articoli di Giornale delle testate giornalistiche che ne parlano.
In ultimo, si trova la sezione delle FAQ e un form da compilare per potersi mettere in contatto.
Tornando all’inizio della home, si trovano le diverse categorie in cui il sito è diviso, categorie che riportano sempre all’interno della Home e che quindi sono come abbiamo già visto:
- Cosa facciamo
- Chi siamo
- Adotta un’area verde
- Perché
- Contattaci
In ultimo troviamo: Il nostro modello.
Qui viene spiegato per filo e per segno tutto il progetto e vengono messi in evidenza i compensi emessi ai senza fissa dimora.
Conclusione
Ridaje! è proprio una bella realtà che si spera si diffonda anche nelle altre città italiane dove, senza dubbio, è necessaria la promozione dell’inclusione e la riqualifica delle aree urbane.
Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!