Che cosa significa PWA? Progressive Web App.
Ne avete mai sentito parlare?
No, non sono semplici APP; stiamo parlando delle PWA, il futuro delle APP.
Stiamo parlando di uno degli strumenti più innovativi presenti ora sul mercato, che fonde il Web con le APP Native…a portata di indice!
Che cos’è una Progressive Web App?
Una PWA è lo strumento che sfrutta e mette a disposizione degli utenti le principali funzionalità del Web tramite un’esperienza molto molto simile a quella delle classiche App Native.
Non sono pagine web e non sono app native… un po’ come Balto: “non è cane, non è lupo…” 😉
Ecco, le PWA sono un ibrido tra i due elementi sopra-citati, che consentono un notevole miglioramento della user-experience su qualsiasi sito.
Si tratta, tecnicamente, di vere e proprie applicazioni web (in parole semplici: un normalissimo sito navigabile da qualsiasi browser), che ha le stesse sembianze e gli stessi comportamenti di una classica APP nativa e gestita in Cloud.
Come le riconosci?
Sicuramente ti è già capitato di incontrarle durante i tuoi viaggi nel grande mondo virtuale, ma non ci hai fatto caso! Le riconosci quando compare la scritta “Aggiungi alla schermata principale?” mentre stai navigando su un sito.
Se clicchi “SÌ” scaricherai sul tuo pc o smartphone l’applicazione del sito! Ops, scusa, la PWA!
Quindi, sostanzialmente, le Progressive Web App sono l’evoluzione di quelle tradizionali in quanto introducono nuove importanti funzionalità e, soprattutto, migliorano incredibilmente l’esperienza dell’utente sul sito perché sono percepite come tale, ma PROGRESSIVAMENTE agiscono come App mobili.
Caratteristiche principali e vantaggi delle PWA
Ora vi raccontiamo un po’ più nel dettaglio qualche caratteristica tecnica ed innovativa delle Progressive Web App, così per capire meglio cosa le distingue dalle App Native tradizionali.
Le PWA:
- hanno l’aspetto di un’App tradizionale e consentono all’utente la stessa facilità di navigazione e di interazione;
- sono responsive e progressive, perché funzionano su qualsiasi dispositivo, per qualsiasi utente e su qualsiasi browser;
- sono sicure al 100% perché protette dal protocollo HTTPS;
- sono linkabili! Questo ci consente di inviarle tramite link ad altri utenti e farle scaricare con estrema velocità e semplicità!
- sono fruibili anche Offline;
- inviano Notifiche Push ai tuoi utenti!
- sono facilissime da usare: con le PWA non esistono più i lunghi e noiosi passaggi di installazione, verifica, registrazione ecc … no! Finiti! L’installazione avviene in automatico dal sito web allo schermo del tuo pc/smartphone/tablet con un semplice click!
Come installare una PWA?
È semplicissimo! Quasi non ci crederai!
Ti spieghiamo con un esempio pratico!
- Apri una pagina di ricerca dal tuo browser e vai sul sito di Youtube.
- Ora potrai notare a destra della barra dell’URL un piccolo simbolo di uno schermo con una freccina al suo interno.
- Se ti rechi sopra questo simbolo con il tuo cursore ti comparirà la scritta “installa ora”. Clicca e guarda cosa succede!
In 1 secondo è stata scaricata l’applicazione sul tuo pc ed in meno di 2 secondi si è aperta l’App davanti ai tuoi occhi, giusto?
Ecco!
Questa è una PWA: velocissima da scaricare, senza passaggi lenti e noiosi di iscrizione, registrazione ecc ecc!
Un semplice click e chiunque può avere l’app del tuo sito su tutti i suoi dispositivi!
Continua a seguirci per scoprire altri segreti digitali :p