Macai è una start up italiana nata nell’aprile del 2020 dall’idea di Giovanni Cavallo che ha deciso di puntare su una nuova modalità di fare la spesa che deve essere online e veloce.
Negli ultimi anni oltre a Macai abbiamo visto altre start up crescere nel quick commerce, il commercio veloce.
Cosa si intende con il termine quick commerce?
Si intende la possibilità di consegnare in un lasso di tempo che va dai 10 a massimo 30 minuti la spesa o altri beni.
Macai si differenzia dagli altri quick commerce in quanto non punta solo sulla velocità della consegna ma soprattutto sulla varietà dell’offerta. Proprio per questo anche il target a cui si riferisce è diverso dagli altri Q-commerce. Macai non vuole essere un minimarket dove le persone ordinano per fare piccoli rabbocchi ma vuole essere effettivamente un supermarket a 360 gradi per tutti i generi alimentari.
Come funziona?
Macai ha un sito e un’app scaricabile sia per Android che per IOS.
Sul sito non è possibile fare ordini, difatti il sito potrebbe essere definito come una vetrina che spiega cosa fa e quali sono gli obiettivi dell’azienda.
Andiamo a vedere l’App.
L’applicazione è gratuita e facilmente scaricabile dallo store del proprio telefono (Android o Ios).
Il cliente è invitato subito a registrarsi ma invece del classico metodo via email, viene richiesto il numero di telefono che poi deve essere confermato con un codice OTP (metodo veloce e sicuro). Successivamente viene richiesto l’indirizzo di consegna. Macai al momento è attivo solo in alcune città d’Italia quindi questo passaggio è necessario per vedere se effettivamente si può usufruire del servizio.
Una volta registrati entriamo proprio nello shop che si presenta diviso in mini categorie fra cui: in evidenza, frutta e verdura, reparto carne etc. Entrando in ogni categoria si possono selezionare i prodotti disponibili mentre quelli terminati sono contraddistinti dalla scritta sold out.
Una volta riempito il proprio carrello, si arriva al momento del pagamento che può essere effettuato con carta di credito o paypal.
L’applicazione è estremamente intuitiva, funzionale e facile da usare e la grafica accattivante.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!