Flixbus è un’azienda tedesca nata nel 2013. La mission è quella di dare l’opportunità a tutti di viaggiare per scoprire il mondo in modo comodo e sostenibile.
Gli autobus Flixbus sono confortevoli e consentono l’utilizzo del wifi a bordo . La maggior parte degli autobus presenta anche il bagno a bordo.
Come funziona la piattaforma?
L’utente atterra sul sito web dell’azienda e per prima cosa deve accettare le impostazioni della privacy.
L’utente atterrato nella homepage è accolto dall’immagine di un autobus immerso in un bel paesaggio che invoglia così l’utente a cercare subito una destinazione.
Il primo aspetto che salta all’occhio è la barra di ricerca, che serve a cercare la destinazione che si desidera. L’utente può decidere se fare una ricerca per la sola andata oppure una ricerca completa andata/ritorno.
Sotto la barra di ricerca ci sono tre sezioni su cui l’utente può cliccare:
- Gestisci la mia prenotazione → in questa sezione è possibile cambiare il nome del passeggero, effettuare modifiche o aggiungere un posto a sedere e annullare la prenotazione.
- Il mio viaggio in tempo reale →serve per monitorare in diretta le fermate durante il viaggio
- Aiuto → in questa sezione si trovano tutte le info per fare reclami, rimborsi voucher, disservizi e molto altro ancora.
Sempre nell’homepage sono presenti alcuni dati interessanti relativi all’azienda, quali:
- Salute e sicurezza
- Comfort a bordo
- Pagamenti rapidi e sicuri
- 97% di clienti soddisfatti
Continuando lo scorrimento della pagina è possibile leggere l’elenco di tutte le destinazioni e i collegamenti Flixbus in Italia e nei paesi esteri.
A piè pagina, si invitano gli utenti a scaricare l’applicazione su cellulare e si trovano le diverse icone dei social.
Tornando nel’Header della homepage si trovano diverse sezioni in cui il sito è suddiviso, fra cui:
- Pianifica il tuo viaggio
- Informazioni
- Gestire la mia prenotazione
- Info in tempo reale
- Aiuto
Come effettuare una prenotazione?
L’utente deve inserire la destinazione di partenza e quella di arrivo e la data di partenza e in caso volesse prenotare anche il ritorno, deve essere inserita anche quest’ultima.
Una volta fatto click su cerca, l’utente si ritrova le diverse disponibilità di orario per la tratta che ha selezionato. Viene specificato se ci sono cambi o meno e che servizi ci sono a bordo del bus, come ad esempio wi-fi, prese per la corrente e molto altro ancora.
Facendo click su continua, si atterra sulla pagina di dettaglio dove si deve inserire i propri dati. In ultimo, si può scegliere la modalità di pagamento preferita fra cui carta, paypal o google pay.
Il cliente ha 10 minuti di tempo per completare l’acquisto, dopo questi ci potrebbero essere dei cambi di prezzo o di disponibilità.
Conclusione
Senza ombra di dubbio, Flixbus sta rivoluzionando giorno dopo il giorno il modo di viaggiare rendendolo più sostenibile.
Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!