Cyclando viene fondata nel 2019 ed è la prima piattaforma digitale che permette agli utenti di comprare pacchetti di viaggio creati ad hoc per chi pratica ciclismo con passione.
Difatti, le proposte dei tour sono create ad hoc in base anche alla tipologia di bicicletta che si usa: troviamo itinerari per gli amanti della mountain bike, della bicicletta elettrica e della bici da corsa.
Come funziona la piattaforma?
L’utente atterra sulla homepage ed è subito invitato a selezionare la destinazione di interesse, il numero di partecipanti al tour, la data ed il numero di biciclette e la tipologia.
Nel resto dell’homepage spiccano i tour consigliati per la stagione invernale e successivamente quelli primaverili, creando così una linearità con la stagione in cui ci troviamo.
Nella parte in basso dell’homepage, come solito per molte piattaforme, abbiamo una sezione per registrarsi alla Newsletter, per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative.
Una volta scelta la destinazione ed il mese, l’utente viene portato nella pagina degli itinerari.
Per ogni itinerario viene esplicitato il grado di difficoltà del percorso, la durata del percorso, se il viaggio è con o senza guida e che tipologia di bici è necessaria.
Sempre nella stessa pagina, l’utente, usando dei filtri, può definire nel dettaglio il tipo di tour che preferisce. Fra le categorie in cui è possibile scegliere, troviamo:
- Come deve essere la forma del viaggio (lineare, a margherita o ad anello)
- Come si vuole viaggiare (con o senza guida, in gruppo etc)
- Quanto deve essere lunga la vacanza
- Quanto l’utente è allenato
- Quanto si vuole spendere.
Una volta selezionato l’itinerario, l’utente entra nel dettaglio del tour e delle tappe che si effettueranno in bicicletta. In questa pagina viene inoltre spiegato cosa include e non include la quota. Fra gli aspetti più interessanti c’ è senza dubbio il transfer dei bagagli da un hotel all’altro.
L’appassionato può presentarsi con i propri bagagli che verranno poi spostati da terzi fino alla tappa successiva. Al momento del completamento dell’acquisto è necessario inviare una richiesta per essere ricontattati.
Se si è appassionati di ciclismo, non si può perdere l’occasione di diventare soci, difatti è stato aperto da poco un crowdfunding a favore di questo servizio.
Questa piattaforma senza dubbio rappresenta una rivoluzione per tutti quegli appassionati delle due ruote che desiderano fare viaggi interessanti e conoscere altre persone con cui condividere questa passione.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!