Dal nome potrebbe sembrare una piattaforma web dedicata al cibo ma non è così o meglio non solo. Cotto al dente nasce in piena pandemia. Protagonista è Davide, meglio conosciuto come “Cotto”, ragazzo di Bologna con la passione per il fitness e il mangiar bene e sano.
Davide inizia la sua avventura su Instagram, dove inizia a fare video in diretta dei suo allenamenti. In breve tempo, vista la simpatia e la competenza, inizia ad essere un vero e proprio influencer e ad oggi ha una community che conta 590 mila followers.
Visto il forte successo dopo mesi viene creata un’app chiamata proprio “cotto al dente”. Ad oggi c’è sia app per android e Ios che un sito web dedicato.
Come funziona la Piattaforma?
Il sito web è molto semplice. Nell’home page viene subito messo in chiaro lo scopo della piattaforma ossia quello di dare informazioni su uno stile di vita sano tramite ricette ed allenamenti. Sempre in home page compaiono 4 banner diversi, i quali riconducono rispettivamente alla pagina degli allenamenti, a quella delle ricette, quella dell’app ed infine a quella specifica sulla colazione. Sulla piattaforma gli allenamenti sono tutti gratuiti e sono ripresi dai video che si trovano già online su youtube. Non solo gli allenamenti sono grati ma anche tutte le ricette.
Come funziona l’ App?
L’applicazione è scaricabile su tutti i dispositivi Android e Ios. Esiste una versione base e una versione PRO a pagamento. Il pagamento dell’applicazione può essere fatto mensilmente oppure annuale (ovviamente risparmiando). Nella versione base troviamo tutte le ricette gratis e solo alcuni allenamenti.
Per quanto riguarda invece la versione PROci troviamo davanti ad un vero e proprio mondo del fitness. Difatti non sono disponibili solo gli allenamenti di Davide ma anche quelli di suoi collaboratori che col tempo si sono appassionati alla mission di Davide. Gli allenamenti che si trovano sono dei più svariati come ad esempio allenamenti Crossfit, Yoga e Pilates. Si può dire che la versione PRO possa soddisfare gli utenti più esigenti.
Vediamo come funziona l’App.
Inanzitutto, bisogna creare un proprio account inserendo i propri dati personali come Nome, Cognome, indirizzo email. Una volta effettuata la registrazione si accede ad una schermata che presenta molte ricette di cucina. In basso ci sono delle icone che guidano l’utente a raggiungere la parte dell’app che maggiormente gli interessa. Abbiamo come icona quella della carota che porta al mondo della cucina, quella del cronometro che porta a tutti gli allenamenti e infine l’icona proprio dell’utente che porta al profilo personale. Una volta scelta la pagina di interesse, si è catapultati in mezzo ad altre categorie.
Nella sezione cucina abbiamo ad esempio: pranzo, pre e post workout, invito a cena, ciliegina sulla torta etc.. Per quanto riguarda invece la sezione allenamenti abbiamo: Piani di allenamento, focus, allenamenti brevi etc…
Scelto quello che maggiormente si desidera si procede alla visione del video della preparazione della ricetta oppure al video del training.
Si tratta di un’app estremamente completa sotto il punto di vista di proposte.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!
Good post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon on a daily basis. Its always useful to read content from other authors and practice something from their websites.