Bolt viene fondata nel 2013 da un giovane ragazzo diciannovenne estone di nome Mark Villig. La mission aziendale è quella di garantire ai propri clienti la possibilità di muoversi da un punto all’altro della città senza dover far affidamento esclusivamente a mezzi privati come taxi. Ad oggi Bolt è presente in più di 32 paesi e ha un valore di circa 3500 milioni di euro.
Una delle forze di Bolt, che negli ultimi anni l’ha differenziata dalla concorrenza, è la diversificazione del proprio servizio. Difatti non solo si pone come sostituto dei taxi ma in alcuni paesi può essere usato anche come delivery per la spesa, noleggio monopattini e altre funzioni.
Ad oggi Bolt ha sia un sito web che un’applicazione:
Come funziona il Sito web?
L’utente entra nel sito e viene subito invitato a scaricare l’app, difatti è da lì che si può utilizzare il servizio a 360 gradi.
Il sito serve a dare all’utente tutte le informazioni che possono essere utili riguardo all’azienda e ai suoi servizi. Nella parte superiore dell’homepage troviamo diverse categorie, che sono utili all’utente per acquisire maggiori informazioni. Troviamo la categoria dei prodotti, delle collaborazioni, del supporto e la categoria sull’azienda. L’homepage risulta chiara, mettendo in evidenza i principali servizi dell’app sia che questa venga usata come cliente che come collaboratore. Difatti all’interno della piattaforma si può richiede di diventare ad esempio influencer oppure ci si può proporre come driver Bolt
Come funziona l’ App?
L’app è presente sia sul mercato Android che Ios.
Attivando la geolocalizzazione vengono indicati i servizi che l’app offre al cliente in base alla sua posizione. Per esempio al momento in Italia è attivo solo il servizio saring di monopattini mentre in altri stati abbiamo il servizio taxi vero e proprio e quello food delivery.
Una volta che ci si è registrati tramite indirizzo mail e inserendo i propri dati si può ultimare il profilo entrando nelle impostazioni ed inserendo il numero della carta che verrà usata per pagare il servizio. Come anticipavo in Italia, nello specifico a Milano e in poche altre città, è attivo il servizio di noleggio monopattini. Sul telefono viene aperta una cartina che indica dove si possono trovare i monopattini, la carica della batteria e sempre sulla stessa cartina viene indicato dove è possibile o meno parcheggiare. Per noleggiare un monopattino è necessario usare la funzione scanner che compare sul dispositivo.
Per quanto riguarda il servizio taxi, l’utente deve indicare la propria destinazione e verrà fatto un calcolo della spesa, prendendo in considerazione la posizione dove ci troviamo tramite gps. A quel punto sta a noi scegliere se accettare o meno quella corsa a quel prezzo. Il cliente decide anche come pagare, se con contanti o con carta.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!
Thаnks for a marvelⲟus рosting! I definitely enjoyed
reаding it, you can be a great autһor.I will remember to bookmark ʏour
blog and will come back very soⲟn. I want to encourage you continue your great writing, hɑve a
nice afternoon!