Slack è un software creato nel 2013 da Stewart Butterfield. L’obiettivo è quello di facilitare le comunicazioni all’interno delle aziende e fra i diversi dipartimenti aumentando così la produttività.
Che funzionalità ha?
- Canali organizzati
Una delle funzionalità più utili di slack è quella di poter creare dei canali organizzati. Infatti è possibile creare dei canali e nominarli in base alla funzione che svolgono. Si possono creare canali come:
-Il canale Amministrativo,
-Il canale generale dove di solito ci sono tutti i dipendenti dell’azienda,
-Micro gruppi per i singoli team.
- Messaggistica Istantanea
La funzionalità chiave del software è la messaggistica istantanea. Slack permette di scambiarsi messaggi in modo istantaneo e di farlo sia singolarmente che in gruppi. Il software rende possibile lo scambio istantaneo di documenti e foto. Questo rende la comunicazione immediata e chiara. Si può in questo modo, mentre si è in chiamata con un cliente e serve un documento, richiederlo in un canale dedicato e riceverlo direttamente mentre si è ancora in chiamata.
- Integrazione di App
Nel corso degli anni Slack sta integrando sempre più applicazioni al suo interno. Si può integrare ad esempio il calendar di google e prontamente ti arriverà una notifica di avviso di un meeting direttamente con un pop-up. Si può integrare slack con Jira per vedere l’avanzamento dei ticket che si sono creati. Slack sta diventando sempre di più un software completo che permette l’integrazione con numerose app che utilizziamo ogni giorno e ci permette in questo modo di rimanere sempre aggiornati.
- Chiamate e videoconferenze
Slack consente di effettuare videochiamate oppure anche di iniziare una videoconferenza. Queste funzionalità sono attive anche all’interno di chat con più persone.
- Ricerca
Con Slack è possibile effettuare le ricerche all’interno delle chat.
- Automatizzazione con i bot
Slack permette di creare dei messaggi BOT ripetitivi che sono utili per evitare di scrivere manualmente ogni giorno un promemoria per il team. Ad esempio se ogni giorno è necessario accedere ad un’app per timbrare il cartellino digitale, è possibile creare un BOT nel canale principale dove ci sono tutti i dipendenti che ogni mattina prima dell’inizio della giornata, ricorda di svolgere quell’attività.
Conclusione
Come abbiamo avuto modo di vedere, Slack non è un semplice software di messaggista ma uno strumento vero e proprio di comunicazione e collaborazione che permette alle aziende di comunicare in modo più intelligente ed efficiente
Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!