WeGlad è una nuova start-up nata a Torino dall’idea di Petru Capatina e Paolo Bottiglieri.
La mission aziendale è quella di rendere il pianeta un luogo accessibile e inclusivo in cui la mobilità sia semplice e possibile per tutti. La vision invece è quella di un mondo dove nessuno deve combattere per la propria dignità.
WeGlad si rivolge alle aziende tramite programmi di sensibilizzazione rivolti ai dipendenti e coinvolgendoli nel progetto per arrivare così ancora più rapidamente alla mission aziendale.
Come funziona la piattaforma?
Atterrando sulla homepage l’utente vede immediatamente quale è la value proposition, la mission, vision dell’azienda.
Scrollando viene spiegato che il termine Glad del nome dell’app indica i gladiatori ossia tutte quelle persone che partecipano alla mission aziendale di rendere il mondo un posto più accessibile a tutti.
Vengono poi descritte le tre caratteristiche principali dell’app:
- Open: l’applicazione è scaricabile da tutti
- Social: gli utenti possono interfacciarsi fra di loro in chat singole o di gruppo,
- Navigabile: l’applicazione permette, in base agli ostacoli segnati sulla mappa, di raggiungere un punto A e un punto B trovando la strada migliore senza ostacoli.
L’homepage si chiude poi con chi ha parlato della start-up fra cui ritroviamo Forbes, Ansa e molti altre testate giornalistiche.
Nell’header della Home si può inoltre decidere di entrare in altre sezioni fra cui:
- Corporate: qui viene spiegato nel dettaglio la proposta che viene fatta alle aziende per farle contribuire al progetto e quali benefici possono avere fra cui: educare i propri dipendenti, aumentare la propria Corporate Social Responsibility, avere una forte presenza sui media e rendere misurabile il proprio impatto.
- App: all’interno viene spiegato come funziona l’applicazione nel dettaglio
- Team: viene raccontato chi sono i fondatori e i business Angel
- Gladiatori: termine che indica la community.
Come funziona l’app?
L’app è scaricabile su Android ed Ios.
Per accedere bisogna utilizzare il proprio indirizzo mail.
Una volta inserita la propria mail si vede la mappa geografica dell’Italia dove sono mostrati tutti gli ostacoli che sono stati segnalati. In basso inoltre vengono indicati gli ultimi Gladiators che hanno indicato un ostacolo.
Entrati nell’app in basso si può cliccare sull’icona della Home che mostra la cartina dell’Italia. Accanto all’icona della Home abbiamo l’icona della lente di ingrandimento. Una volta cliccata si può cercare un luogo.
L’icona al centro è quella forse più importante ossia quella con il simbolo “+”. Cliccando su quella si può innanzitutto mappare il luogo in cui ci si trova oppure si può cliccare su un ostacolo.
Accanto al simbolo “+”, troviamo quello della chat, che consente di comunicare con gli utenti della community.
Conclusione
Speriamo che WeGlad riesca a raggiungere il successo meritato coinvolgendo sempre più persone e stakeholders.
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!