Dal filo viene fondata nel 2020 durante la pandemia da Davide Trabucchi e Matteo Bertasa. La mission dell’azienda è quella di rendere accessibile a tutti l’acquisto di biancheria di alta qualità, usualmente riservata a persone abbienti o ai grandi Hotel.
L’idea nasce durante la pandemia principalmente con lo scopo di aiutare gli artigiani tessili, che durante i vari lockdown hanno visto il loro guadagno azzerarsi. Difatti non è segreto che i primi compratori di biancheria di qualità siano gli hotel che però durante la pandemia hanno trascorso lunghi periodi chiusi.
Perchè Dal Filo?
L’innovazione di Dal Filo sta nel rendere più snello il processo di acquisto di un bene, togliendo ad esempio gli intermediari. Il processo seguito da Dal Filo inizia col filo di cotone, prosegue con la lavorazione in bottega, continua con il trasporto della merce da parte del corriere per poi arrivare direttamente a casa.
I prodotti di Dal filo sono tutti 100% italiani. Fra le lenzuola si possono scegliere 3 materiali diversi fra cui cotone, percalle e raso. Oltre a questo si può anche scegliere il set completo oppure il singolo pezzo. A parte la sezione biancheria, è presente anche la parte Bagno con la linea classica e quella a nido d’ape. Non per ultimo la sezione bimbi che ha aperto di recente! Volendo è possibile anche personalizzare il proprio prodotto con scritte o simboli.
Come funziona la piattaforma?
L’utente può navigare all’interno del sito senza essere registrato. Nell’home page si può selezionare fra la categoria Letto e Bagno da cui poi si apre un menù a tendina e si può scegliere ciò che più interessa.
Una volta che si mette nel carrello qualcosa è obbligatorio registrarsi tramite indirizzo email ma per procedere con l’ordine non è necessario convalidare la mail tramite link, obbligatoria in molte altre piattaforme.
Successivamente vengono richiesti i dati di consegna e di fatturazione. In ultimo per effettuare il pagamento si può scegliere fra diverse modalità fra cui contrassegno, bonifico bancario, paypal e carta di credito. Si può inoltre pagare rateizzando il conto in 3 rate con Scalapay.
I tempi di consegna sono più lunghi rispetto alle solite 48 ore di molti altri shop ma questo deriva dal fatto che il prodotto è come se venisse commissionato e quindi non parliamo più di un prodotto industriale ma di uno artigianale.
Conclusione
Senza ombra di dubbio, Dal Filo, è riuscita ad aiutare innumerevoli artigiani nel corso della pandemia e oggi giorno rimane uno dei siti di maggior qualità a disposizione sul mercato.
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!