Avete mai sentito parlare di Messagenius? No? Bene siamo abbastanza sicuri che questo servizio di messaggistica istantanea vi stupirà parecchio.
Perché oltre ad essere un canale di comunicazione aziendale veramente semplice da utilizzare è al 100% sicuro.
Ma partiamo dal principio e, soprattutto, dall’idea che ha spinto i fondatori (due ragazzi di 33 e 36 anni per l’esattezza!) a creare Messagenius.
L’idea prima di tutto
Messagenius nasce da un problema molto sentito da parte delle aziende ossia: il bisogno di sicurezza.
Percependo e sfruttando questa esigenza i due fondatori, Luigi Fidelio (YTILI Fellow 2019) e Simone Giacco (nel top 3% degli sviluppatori in tutto il mondo), hanno pensato alla progettazione di un’App di messaggistica sicura, che consenta alle aziende di mantenere tutti i dati nei server dell’azienda stessa (o su private cloud).
Il “Genius” o punto di forza di questa applicazione di messaggistica istantanea è proprio questo: essere sicuri che nessuno al di fuori della propria azienda può avere accesso ad informazioni preziose.
Come fare paura ai colossi!
Ebbene sì, abbiamo voluto raccontarvi di Messagenius perché, come già sapete, abbiamo una passione sfrenata per tutte le tecnologie davvero innovative che nascono qui, in Italia.
Nata da due brillanti menti italiane, questa app di messaggistica istantanea non ha proprio nulla da invidiare ai colossi come Slack, Skype o Microsoft Teams, anzi!
E la pandemia è stata la prova decisiva della forza di questa azienda che ha potuto costruirsi uno spazio interessante tra i big della chat.
Come ricorda Messagenius in un proprio comunicato stampa:
“Negli anni, infatti, vari colossi IT, proprietari delle soluzioni mainstream si sono resi protagonisti di controversie legali, legate all’accesso a database di conversazioni, documenti e dati sensibili degli utenti e delle aziende. In una società sempre più digitalizzata e proiettata verso nuove dimensioni di lavoro, aziende, PMI ed enti statali necessitano di sistemi di comunicazione capaci di garantire non solo immediatezza ma anche sicurezza, privacy e compliance dei dati e delle informazioni scambiate tra lavoratori“.
Alcune caratteristiche tecniche che contraddistinguono questa App sono, come già detto, la possibilità di installazione su server di proprietà dell’azienda e l’installazione on-premises o su private cloud, ma anche la cifratura end-to-end o l’attivazione di ulteriori livelli di crittografia, a seconda delle esigenze specifiche.
Questo fa sì che Messagenius sia adatta anche per la Pubblica Amministrazione o per settori come quello Bancario e Assicurativo, dove i messaggi inviati internamente possono contenere dati sensibili.
Ti è interessato il nostro articolo su Messagenius come App innovativa? Anche tu hai un’idea di business ma non sai da dove incominciare per svilupparla?
Possiamo aiutarti noi! Scrivi a lite@capp.it e valutiamo insieme la strada da intraprendere 😊